Scuola dell’Infanzia “Santa Luciola”
La scuola dell’Infanzia di S. Luciola è ubicata nella frazione di Capitan Loreto, a nord della città di Spello. E’ stata costruita ai piedi del Monte Subasio, al confine con il comune di Assisi.
Si tratta di un edificio completamente rinnovato nella struttura e nell’organizzazione degli spazi interni ed esterni. Con una nuova veste grazie ai lavori di ampliamento, risanamento acustico e di verifica della vulnerabilità di tutti gli elementi strutturali terminati nel settembre 2015.
Nel dettaglio, il progetto ha previsto la demolizione di alcune volumetrie che sono state compensate con un nuovo corpo realizzato in posizione diametralmente opposta e inserito nello spazio verde in dotazione alla scuola; questo ha consentito di spostare l’ingresso da quello che prima si trovava in corrispondenza di un incrocio pericoloso e privo di spazi a parcheggio, a quello attuale accessibile da una strada secondaria dotata di un’area di sosta. Rispetto al risanamento acustico, indispensabile per la vicinanza della strada statale 75, al posto dell’attuale recinzione, sono stati inseriti pannelli fonoassorbenti insieme a intonaci sempre fonoassorbenti applicati sulle pareti dell’edificio esistente.
L’edificio, disposto su un unico piano, ospita due sezioni molto ampie e luminose, arredate con cura e strutturate per angoli per assolvere una precisa intenzionalità educativa. All’interno di ogni sezione è allestita anche una biblioteca dove i bambini, una volta la settimana, possono prendere in prestito un libro da leggere in famiglia. La finalità è quella di far nascere nel bambino e la voglia e la curiosità di leggere abituandolo all’uso del libro sia a casa che a scuola.
La scuola è dotata di una palestra che viene utilizzata anche come aula multi-funzionale dove vengono svolte, oltre alle attività psico-motorie, attività di intersezione e laboratoriali.
Nell’edificio è presente una cucina,con ingresso indipendente, funzionale allo sporzionamento dei cibi ed al riordino delle stoviglie, comunicante con un refettorio dotato di ampie vetrate con vista sul giardino.
I servizi igienici sono a misura di bambino, adeguati al numero dei frequentanti e distinti tra maschi e femmine. Gli stessi sono separati dal bagno utilizzabile dagli adulti. I prodotti di pulizia sono custoditi in un ripostiglio chiuso e non accessibile ai bambini. Le insegnanti hanno a disposizione due piccoli locali dove custodire gli strumenti informatici e materiale di recupero e di facile consumo.
All’esterno è presente un ampio giardino recintato ed una collinetta piantumata ad olivi che degrada verso il grande prato attrezzato con giochi. Diversi alberi ombreggiano varie zone dove anche nei mesi più caldi è piacevole giocare.
La posizione logistica dell’edificio consente numerose uscite nel territorio agreste e visite a strutture quali la cantina, la fattoria, il frantoio. La ricchezza della natura che circonda la scuola offre la possibilità di esplorare e sperimentare le cose, i meccanismi, i sistemi, lo svolgimento per fasi delle trasformazioni. Tutto ciò per i bambini è spontaneo e logico, non ha bisogno di filtri o metodi pedagogici applicati per renderla evidente o ludica, ma entra a far parte della quotidianità di ogni alunno.
D’altro lato la mancanza di un nucleo abitato coeso pone la scuola come uno dei pochi luoghi di aggregazione per le famiglie. Anche per questo motivo molti dei progetti vengono realizzati con il coinvolgimento delle famiglie e sono legati alle tradizioni del territorio.
La programmazione educativo-didattica è strutturata in collaborazione con le altre scuole dell’infanzia di Spello in modo da offrire a tutti i bambini le stesse opportunità. Anche la continuità educativa è particolarmente curata al fine di favorire il senso di appartenenza al territorio ed alla comunità.
PROGETTO CONTINUITA’
Viene valorizzata sia la continuità orizzontale che verticale. “Orizzontale” con le altre scuole dell’infanzia soprattutto attraverso una programmazione comune. “Verticale” con le classi prima e quinta della scuola primaria.
I bambini attraverso la conoscenza di realtà diverse, di nuovi compagni ed insegnanti possono acquisire una sicurezza affettiva ed emotiva che faciliterà il passaggio da un ordine di scuola all’altro.
L’apice di questo progetto è costituito dalla “Giornata dell’Accoglienza”, dedicata agli alunni che frequenteranno la prima classe della scuola primaria. Si svolge una mattina antecedente l’inizio dell’anno scolastico presso la scuola primaria, con la presenza dei genitori e delle insegnanti sia della scuola dell’infanzia che della scuola primaria.
Eventi significativi sono costituiti dalla “Giornata dell’Infanzia” che coinvolge tutte le scuole dell’infanzia in continuità con le classi prime della scuola primaria per ricordare e festeggiare i diritti dei bambini, proclamati dall’Assemblea generale dell’ONU.
La “Giornata ecologica” che si svolge ogni anno il 21 marzo, giorno in cui i bambini della classe prima ritornano nella “loro” scuola dell’infanzia e, insieme ai compagni si dilettano in attività di giardinaggio, nel rispetto dell’ambiente, per festeggiare l’arrivo della primavera.
PROGETTO “DENTRO LA NATURA”
Profondamente legato alle tradizioni ed alla cultura del territorio. Ogni anno bambini, insegnanti e genitori dedicano una giornata alla raccolta delle olive che nascono sulla collina della scuola ed alla successiva frangitura e degustazione dell’olio prodotto. La finalità di questo progetto è quella di promuovere ed educare, nelle nuove generazioni e nella società iper-tecnologizzata di oggi, tradizioni ed usanze della cultura contadina e valorizzare mestieri e manualità artigianali con l’esperienza diretta, avvalendosi del metodo americano “learn to do by doing” (imparare facendo).
PROGETTO NATALE
La rappresentazione natalizia, in cui i bambini dedicano ai familiari poesie e canti della tradizione e non, diventa un importante momento di incontro e condivisione tra scuola e famiglia.
PROGETTO “COLAZIONE DI PASQUA”
Altro momento di incontro e continuità con le famiglie ed il territorio è costituito dalla tipica “Colazione di Pasqua” durante la quale i bambini conoscono ed apprezzano le loro tradizioni.
PROGETTO INGLESE
Prima alfabetizzazione per la conoscenza di una lingua straniera da parte di un’insegnante di madrelingua, iniziando orientativamente dal mese di gennaio fino al mese di maggio.
A cura degli insegnanti del plesso